Rivoluzione Normativa nel Mondo del Trading

È di oggi, 27 Marzo 2018, un Comunicato Ufficiale dell’ESMA (European Securities and Markets Authority) che porta, finalmente, aggiornamenti normativi in direzione di una maggiore protezione degli investitori, di una forte limitazione nei rischi che è possibile assumere e di una comunicazione più seria e professionale da parte degli istituti finanziari.

In particolare:

Proibite le OPZIONI BINARIE, uno strumento che noi di Sapienza Finanziaria abbiamo da sempre ritenuto ai limiti della “truffa”, sconsigliandone fortemente l’uso e scrivendo anche un apposito Report, già 5 anni fa, che ha contribuito ad aprire gli occhi e “salvare la vita” a migliaia di persone che hanno avuto la possibilità di leggerlo.

Ridotta fortemente la LEVA FINANZIARIA applicabile sulle operazioni di Trading. Si passa, ad esempio, ad una Leva 1:30 sul Forex (ossia puoi investire massimo 30 volte il capitale che hai sul conto) quando, fino ad oggi, alcuni broker hanno offerto Leva 1:200, 1:300 o anche 1:500.
Su altri strumenti finanziari la riduzione della Leva è ancora maggiore.
Tale decisione è sicuramente ottimale in ottica di riduzione dei rischi e, sebbene non pregiudichi la possibilità di perdita totale del capitale (una corretta Formazione è sempre il primo investimento da fare, nel Trading come in qualsiasi altra attività) quantomeno si potrà scongiurare l’apertura di posizioni importanti per i piccoli Trader che hanno solo qualche centinaia di € sul conto.

Innalzato il livello di MARGINE DISPONIBILE sotto il quale il Broker è autorizzato a chiudere posizioni per evitare che il conto del cliente vada in “rosso”. Anche qui una norma certamente positiva che aumenta la protezione per coloro che, purtroppo, operano senza un adeguato Money Management esponendosi a rischi eccessivi e incontrollati (come il mancato inserimento dello Stop Loss)

Forti limitazioni anche sui BONUS offerti ai clienti da Broker che, promettendo ritorni economici, hanno finora incentivato un’elevato numero di operazioni, con maggiori guadagni commissionali per loro, ma con maggiori rischi per il cliente.

Puoi trovare il comunicato completo, per ogni approfondimento e per la lettura di tutte le modifiche normative, da questo link: 

https://www.esma.europa.eu/sites/default/files/library/esma71-98-128_press_release_product_intervention.pdf

Era davvero ora di una svolta in tale direzione.
Crediamo che tali cambiamenti normativi possano definirsi rivoluzionari rispetto allo scenario che si era creato negli ultimi anni, con pubblicità aggressive in ogni forma e con la prospettiva di guadagni facili e veloci che risultava diventare sempre più pericolosa e fuorviante soprattutto per le persone che, da zero, si avvicinavano al Trading.

Noi di Sapienza Finanziaria non possiamo che accogliere con felicità queste modifiche, che confermano quanto diciamo da anni.

D’altro canto, nulla cambia per chi già oggi svolge l’attività di Trading in modo Professionale, controllando i rischi in modo adeguato.
Il nostro lavoro di ogni giorno è volto proprio a condividere la giusta Formazione in questo campo.
Abbiamo sempre sconsigliato l’attività sui mercati senza un’adeguata preparazione e senza un’adeguato capitale. Meglio un’operatività in demo “a vita” piuttosto di un conto reale con poche decine o centinaia di € che rende impossibile l’applicazione un corretto Money Management.

Per i nostri studenti, operare con strumenti finanziari seri e con leve bassissime (anche inferiori a 1) è la normalità.
Per questo, l’invito sempre più forte è quello di investire, in primis, su un’adeguata FORMAZIONE.

Formazione in ambito di:
1) analisi dei mercati 
2) gestione del capitale e del rischio 
3) controllo dell’emotività

Impostando su questi 3 Pilastri un’attività di Trading Professionale, nessun cambiamento normativo potrà limitarti ed avrai sempre la possibilità di essere positivo sul mercato, nel medio/lungo termine, che è l’unico orizzonte temporale da considerare per il Trading come per ogni altra attività imprenditoriale.

VUOI INIZIARE LO STUDIO DEL TRADING CON SAPIENZA FINANZIARIA?

Richiedi il nostro materiale formativo GRATUITO:

Corso “Trader Week” sul Trading Discrezionale
https://www.sapienzafinanziaria.com/corso-trading-gratis

Corso “AutoTrading Challenge” sul Trading Automatico
https://www.sapienzafinanziaria.com/gratis-corso-trading-automatico

Corso di Trading con la Tecnica di Gann
https://www.sapienzafinanziaria.com/gratis-trading-gann

ITForum Online Week 2020

Impara le basi del Trading Professionale con il videocorso gratuito Trader Week

Trading Automatico? Imparalo con il videocorso gratuito AutoTrading Challenge

Menu