Vuoi fare carriera nel Trading?
Beh, ci sono delle cose che tu devi assolutamente sapere quando decidi di addentrarti in questo mondo.
Potremmo dirti anche noi “impara il Trading e diventa ricco in un fine settimana“, ma piuttosto che la tua bugia preferita, scegliamo di dirti la verità.
Molte persone vogliono fare Trading perché pensano di aver trovato qualcosa che possono imparare abbastanza facilmente e con poco dispendio di energie e di denaro. Oppure pensano che la “persona” che sono in questo momento sia adatta a fare questa professione.
Fare trading non è come imparare a fare il falegname o l’impiegato di banca o qualsiasi altra professione. Richiede un profondo cambiamento a tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale e psicologico.
Senza dilungarmi oltre, voglio passare subito a darti i miei consigli più sinceri. Qualcosa che in pochi dicono (chiediti il perché…) ma che derivano dalla mia esperienza diretta e dalla testimonianza delle centinaia di Trader Professionisti con cui sono entrato in contatto finora.
[easy-tweet tweet=”Ecco 10 verità sul Trading che devi assolutamente conoscere per evitare delusioni.” user=”sapienzafin” hashtags=”trading”]#1: CI VORRA’ DI PIU’ DI QUANTO TI ASPETTI
Magari pensi che in 2 giorni puoi imparare le tecniche segrete necessarie per avere successo, oppure che con qualche settimana di pratica potrai capire tutto quello che c’è da capire.
Mi dispiace farti tornare alla realtà ma non è così. Ci vorrà più di quanto ti aspetti. Se hai messo in conto di metterci un tot di tempo, rivedi le tue aspettative dopo aver iniziato il percorso e stabilisci un tempo più realistico e adatto a te.
Certamente non ci vorrà un mese, così come non servono 5 anni per diventare Trader Professionisti. Creati aspettative realistiche e andrai avanti senza problemi.
#2: TI COSTERA’ PIU’ DI QUANTO TI ASPETTI
Continuando il discorso del punto precedente, non avrai solo bisogno di più tempo di quanto pensassi, ma anche di più denaro, di più fatica e di più perdite.
Ti servirà più denaro per continuare la tua formazione, per avere dati affidabili su cui studiare e tutti quei servizi poco costosi ma indispensabili per progredire.
Dovrai faticare molto di più del previsto, dovrai sudare davanti al monitor e passare ore e ore e ore fin quando non comprendi come si muove il mercato e come tu puoi prenderne vantaggio.
Dovrai subire delle perdite e dovrai metterle in conto fin dall’inizio. Le perdite sono ulteriore denaro speso in formazione, formazione che ti dà direttamente il mercato.
Alcune lezioni si possono imparare veramente solo in questo modo.
#3: DOVRAI GESTIRE MOLTE INFORMAZIONI CONTRASTANTI
I mercati non sono entità facili da leggere, altrimenti anche fare Trading sarebbe molto facile. Ci sono una valanga di informazioni che puoi analizzare ogni secondo e devi decidere quali informazioni prendere, quali scartare e quali controllare costantemente.
Noi possiamo aiutarti in questo processo di selezione per evitare che tu venga schiacciato dalla mole di informazioni disponibili. C’è un processo molto preciso che mettiamo in atto per fare queste scelte e prendere decisioni dalle info disponibili.
Anche quando avrai scremato tutte le info necessarie, dovrai prendere decisioni avendo alcune informazioni contrastanti.
Questo è inevitabile. È la complessità dei mercati e devi imparare a conviverci giorno dopo giorno. C’è sempre un certo grado di rischio.
#4: TI SENTIRAI INCAPACE E FRUSTRATO
Questo è quello che nessuno vorrebbe sentirsi dire, ma io te lo dico lo stesso:
Prima o poi nella tua carriera di Trader arriverai a un punto in cui ti sentirai uno straccio, un incapace e anche un imbecille.
Non te lo dico io ma te lo dirai tu stesso, prima o poi, dopo aver sbagliato qualche analisi elementare o aver agito d’impulso.
Ci saranno momenti in cui ti dirai “ho imparato che questo errore non si fa” e un istante dopo ti ritroverai a fare ESATTAMENTE quell’errore!
Il Trading ti porta ad agire in modo irrazionale… tira fuori il tuo istinto più potente, i tuoi più reconditi desideri di avidità e le tue paure più nascoste.
E tu dovrai imparare a tenerle a bada.
Nel nostro percorso portiamo praticamente a zero questi momenti, ma quando poi sarai per conto tuo, dopo vari mesi di formazione insieme a noi, dovrai affrontare una situazione come questa.
Personalmente ho avuto più di qualche “momento brutto”, in cui non mi sentivo assolutamente in grado di continuare questa carriera, ma poi la passione e la grinta hanno sempre avuto la meglio, spingendomi ad applicarmi di più e a migliorare.
Questi momenti di sconforto ci saranno ma saranno solo temporanei. Sappilo e preparati a sopportarli e ad uscirne più forte di prima.
In questo senso è anche IMPORTANTISSIMO avere intorno le persone giuste, piuttosto che essere da soli.
#5: DOVRAI SOTTOPORTI A UNA TRASFORMAZIONE INTERIORE
Fare Trading non è soltanto fare delle analisi di mercato. Non sarai in grado di vedere chiaramente quello che sta succedendo dentro di te e intorno a te se non attraverserai una trasformazione completa di te stesso.
Non sarai in grado di prendere certe decisioni difficili se non avrai attraversato un percorso di cambiamento. Senza di esso non potrai raggiungere i tuoi obiettivi.
La cosa fantastica è che alla fine sarai una versione molto migliore di te stesso, in ogni caso.
#6: CAPIRAI MEGLIO TE STESSO
Proprio perché sarai costretto (se sarai in grado di perseverare fino al successo) a metterti continuamente in discussione e trovare le strade per migliorarti, durante il tuo processo di trasformazione comprenderai più a fondo te stesso.
Capirai perché agisci in un certo modo in alcune circostanze, cosa causa questi comportamenti e come puoi porvi rimedio.
Alla fine avrai molto più controllo su te stesso e su quello che ti succede.
E non solo nel Trading, ma in OGNI ASPETTO DELLA VITA.
Perché il Trading è proprio questo: uno specchio della tua vita.
Inizierai ad avere molto più controllo sulla tua vita e a dirigerla dove vuoi tu.
Interessante, vero?
#7: APPREZZERAI LE TUE ABILITA’ E CONOSCERAI LE TUE DEBOLEZZE
Di solito non sappiamo quali sono le nostre capacità, i nostri punti di forza, le nostre debolezze e i nostri limiti fin quando non veniamo messi alla prova.
Il Trading ti metterà a dura prova e sarai in grado di definire chiaramente i tuoi punti di forza e debolezza, capendo su quali devi lavorare.
Avrai anche più sicurezza in te stesso e potrai attraversare al meglio anche i momenti difficili.
Come per il punto precedente, questo vantaggio si estenderà ad OGNI ASPETTO DELLA TUA VITA.
Il Trading sarà la tua “palestra di vita“.
#8: TI SORPRENDERAI
Una cosa bellissima di questa professione è che ti sorprenderai costantemente, dei mercati e delle tue capacità.
Tirerai fuori abilità che non avresti mai creduto di avere.
Le possibilità sono infinite e il Successo, finalmente, dipenderà SOLO DA TE.
#9: CAMBIERAI PROSPETTIVA RISPETTO AL FALLIMENTO E ALLE PERDITE
Ecco un’altra cosa brutta che devo assolutamente dirti:
Il fallimento temporaneo e le perdite sono una componente fondamentale di ogni processo di apprendimento.
Non solo il Trading ma qualsiasi abilità che tu voglia acquisire richiede un processo che comprende fallimenti e perdite, materiali e immateriali, di denaro o di autostima.
Il segreto sta nel capire che queste cose brutte sono parte del processo e non possono essere evitate.
Pensa al bambino che impara a camminare o ad andare in bicicletta. Nessun genitore si aspetta che non cadrà mai. Succederà ma poi si rialzerà. Funziona così. Se non cade non impara.
#10: DEVI FARCELA DA SOLO
Concludo con un’altra cosa “brutta”: alla fine della fiera il “farcela” o meno dipende solo da te.
Noi possiamo darti tutto l’aiuto di cui hai bisogno e creare anche gruppi di studio e di lavoro che possono continuare a tempo indefinito, ma se tu non ce la metti tutta e non ti impegni a seguire il percorso e il processo d’apprendimento, non ce la farai mai.
Lavoreremo insieme e lavorerai insieme agli altri, ma quando poi dovrai cliccare su Vendi o Compra sarai solo tu a decidere. Dovrai essere pronto a prendere queste decisioni da solo. Nessuno può farlo al posto tuo.
PREPARATI!
Dopo tutte queste sconvolgenti rivelazioni forse sarai un po’ demoralizzato e penserai che questo, forse, non fa per te.
Ti svelo un’altra cosa: tutti i Trader prima o poi lo pensano e hanno seri dubbi, anzi la maggior parte continua ad avere dubbi sulle proprie capacità anche dopo aver raggiunto il successo.
Mantieni la calma e il sangue freddo, perché se ti sei reso conto di quanto è arduo questo percorso, starai cercando chi ti può accompagnare durante il viaggio, indicarti la strada e avvertirti dei pericoli.
Ti diremo tutto ma proprio tutto ciò che tu hai bisogno di sapere per procedere la massimo delle tue possibilità. Niente fesserie, solo realtà dura e pura.
Alla fine ti piacerà questa realtà.
Del resto, se fare Trading fosse facile non sarebbe così bello, no?
Tu cosa pensi di questi 10 punti?
Li hai già sperimentati nella tua attività di Trading?
Se, invece, sei ancora all’inizio della tua carriera, che effetto ti ha fatto leggerli? Ti ha scoraggiato o ti ha motivato?
Diccelo nei commenti!
Inizia la tua formazione con il nostro corso gratuito Trader Week!
Grazie dell’attenzione e alla prossima!
Giulio Valerio Moretta