Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizzare al suo posto wp_filter_content_tags(). in /home/sapienz0/public_html/wp-includes/functions.php on line 4773

7 Consigli Specifici Per Chi Vuole Avere Successo Nel Trading Automatico

5 anni fa ho iniziato ad interessarmi di Trading Automatico. Oggi svolgo questa attività come Professionista e come Formatore… e mi accorgo che le difficoltà maggiori che incontra chi viene attratto da questo affascinante mondo sono dovute al fatto di porre attenzione sulle cose sbagliate (molto spesso) e di non sapere cosa funziona realmente.

Per questo ho voluto scrivere questo post, in cui ho riassunto 7 Consigli Specifici (e molto Preziosi) derivanti dalla mia personale esperienza, che possono aiutarti a “mettere un punto” e migliorare… se anche tu vuoi diventare vincente con il Trading Automatico e, più in generale, se stai cercando di costruire la tua Libertà Finanziaria.

I 7 Consigli sono suddivisi in: 3 Errori + 3 Processi Chiave + (bonus) 1 Regola Fondamentale

Errore n.1
FOCUS SOLO SULLE STRATEGIE

Questo ho voluto metterlo al primo posto perché è davvero l’errore principale, che poi genera tutti gli altri.
Il 99% delle persone che desidera fare Trading Automatico sperando di avere successo, cerca la “strategia perfetta”.

Ti do 2 notizie in merito.
La prima: non esiste la strategia perfetta.
La seconda: non hai bisogno della strategia perfetta.

Mi spiego…

Chi vuole venderti la “strategia perfetta” fa leva sulla tua avidità. Spera di farti credere (e molto spesso ci riesce) che esista un Sacro Graal, che lui l’ha trovato e che, molto generosamente te lo mette a disposizione, in modo che tu possa crearti una sorta di bancomat personale a fronte di un investimento di poche centinaia di euro.

La cosa sembra di certo attraente… ma crea diversi problemi. In primis un’aspettativa che non verrà mai realizzata.
La “strategia perfetta” non esiste perché le condizioni di mercato cambiano! E una singola Strategia di Trading Automatico ha una durata oltre la quale, anche se è stata costruita in modo assolutamente Serio e Professionale, fisiologicamente non riuscirà più a produrre profitti sul mercato.

Per farti un esempio, io monitoro costantemente le mie strategie e, quando vedo che iniziano ad uscire dai parametri statistici attesi, procedo con un riassetto delle impostazioni oppure, semplicemente la butto via e la sostituisco con una migliore.

Non sapere questo, crea un ulteriore problema: l’essere dipendente da chi ti ha venduto la strategia… Dovrai sempre attendere nuove informazioni o aggiornamenti da questa persona (ammesso che te ne dia) e non sarai mai tu a gestire davvero la tua attività. I tuoi risultati, quindi, dipenderanno sempre da qualcun altro. È davvero questo che vuoi?

Gli scarsi risultati che otterrai, contribuiranno anche a farti perdere fiducia nel Trading Automatico… e questo potrebbe portarti a lasciar sfuggire quella che, invece, è una grandissima opportunità per Te a livello personale, professionale e finanziario!

Inoltre, come ti accennavo, non hai bisogno della “strategia perfetta” perché oggi la moderna tecnologia a disposizione ti permette di creare tutte le strategie che vuoi, in abbondanza (se sai come fare).
Moltissimi di coloro che vogliono fare Trading Automatico si concentrano su UNA singola strategia, cercando sempre la migliore. Oggi ne provano una, domani un’altra, dopodomani un’altra ancora… poi scoprono il nuovo indicatore e provano anche quello… ma alla fine non ottengono MAI risultati stabili e duraturi.

Peraltro, anche esistesse, una singola strategia non è sufficiente!
La verità è che se vuoi avere davvero successo nel Trading Automatico non ti basta avere una singola strategia sperando che sia perfetta e guadagni sempre… ma hai bisogno di più strategie che, messe insieme, potranno darti un vantaggio statistico stabile nel tempo.

Oggi è possibile creare migliaia di nuove strategie ogni giorno!Te ne parlerò più avanti in questo post.
Intanto passiamo al secondo errore, che è…

Errore n.2
NO ANALISI STATISTICHE APPROFONDITE

C’è solo cosa che ci permette di differenziarci dalla massa e di fare Trading Automatico in modo Serio, Professionale, Profittevole e… “Scientifico”: la Statistica.

La Statistica, la Matematica… i “numeri” sono ciò che ci permettono di analizzare un qualsiasi fenomeno senza coinvolgimento emotivo e, quindi, in modo assolutamente oggettivo.

Questo vale anche nel Trading Automatico e grazie ai moderni software è possibile fare delle analisi statistiche super approfondite e dettagliate su ogni Trading System, in modo da conoscere alla perfezione cosa dovremo aspettarci in futuro dalla sua operatività a mercato e, quindi, capire fino a quando sta performando bene e quando, invece, qualcosa inizia a non andare.

E non pensare che la Statistica sia difficile, sia per pochi e che se non hai esperienza o competenze pregresse ti sia difficile imparare. In verità, quello che ti serve sapere nel Trading Automatico è assolutamente possibile impararlo anche se oggi sei a zero competenze!
Lo sperimento ogni giorno con i miei studenti…
Al termine di questo post ti darò la possibilità di iscriverti ad un percorso di formazione gratuito per dimostrarti tutto questo.

Ma ora andiamo avanti.

Errore n.3
NO COSTRUZIONE DI UN PORTAFOGLIO

Il commettere i 2 errori precedenti ti porta naturalmente a commettere il terzo, ovvero a non conoscere l’importanza di qualcosa di assolutamente FONDAMENTALE se vuoi avere Successo nel Trading Automatico e svolgere questa attività in modo Professionale e Profittevole: il Portafoglio.

Il Portafoglio è un insieme di Strategie di Trading Automatico che vengono messe a lavorare insieme (come ti dicevo, non è sufficiente una singola strategia).
Come vengono selezionate le strategie per essere messe a lavorare insieme? Proprio grazie ad un’analisi statistica approfondita.
E che benefici porta il mettere più strategie a lavorare insieme? I benefici sono letteralmente incredibili…

Già solo mettere a lavoro insieme 2 o 3 Strategie di Trading Automatico (ben selezionate) permette di ridurre drasticamente i rischi del Portafoglio Complessivo e di potenziare enormemente i possibili profitti che queste strategie possono generare lavorando insieme, piuttosto che lavorando da sole.

Il profilo Rischio/Rendimento, quindi, è notevolmente ottimizzato! E il rischio generale viene, inoltre, diversificato.
Riuscire a capirlo è molto semplice… ti basta pensare che anche laddove una delle strategie dovesse, per un periodo, registrare delle perdite, ci sarebbe un’altra strategia che potrà genera un guadagno, bilanciando il risultato complessivo.

Questo, ovviamente, se le strategie sono selezionate correttamente secondo criteri di “correlazione inversa”, ovvero che ottengono risultati che non sono collegati a degli stessi movimenti di mercato. Altrimenti avremmo dei guadagni o delle perdite contemporanee che non produrrebbero questo effetto di diversificazione.

Basterebbe correggere questi 3 errori per vedere nettamente migliorare i risultati di chiunque sta, oggi, facendo Trading Automatico… ma voglio dirti anche quali sono 3 Processi Chiave che io e i miei studenti utilizziamo, per permetterti di capire come ottenere un vero successo con il Trading Automatico.

Vuoi conoscere quali sono questi 3 processi chiave?

  1. Generare
  2. Filtrare
  3. Ottimizzare

Processo Chiave n.1
GENERARE

Il primo step per un Trader Automatico autonomo, indipendente e che svolge l’attività da Professionista è quello di generare ipotesi di strategie.

Per fare questo ci sono diversi approcci. Puoi, ad esempio, imparare un linguaggio di programmazione, ma questo è sicuramente il metodo più complesso perché richiede l’acquisizione di una competenza specifica e decisamente complessa.

Oppure puoi usare un tool di programmazione assistita. Sostanzialmente un software a cui tu dici quali regole codificare e lui le codifica per te, senza bisogno di conoscere in dettaglio il codice di programmazione.
Ma c’è anche un terzo metodo… ed è veramente straordinario.

Questo terzo metodo consiste nell’utilizzo di un software di Generazione Automatica di Strategie. Senza alcuna regola preimpostata è il software che, sulla base dell’andamento dei mercati nel passato, identifica quali possono essere i migliori segnali da utilizzare per creare delle Strategie di Trading che producano guadagno. Esatto… in questo modo le Strategie di Trading Automatico vengono create… in automatico! 🙂

Io e i miei studenti usiamo il software StrategyQuant™, che è la vera punta di diamante a livello mondiale, oggi, per questo tipo di tecnologia.
Collaboro a stretto contatto con i creatori di questo software – dei veri e propri geni del Trading e dell’Informatica – ed è proprio insieme a loro che ho ideato questo Processo Operativo con cui oggi faccio Trading Automatico in modo Professionale e Profittevole.

StrategyQuant™ crea letteralmente dal nulla migliaia di Strategie di Trading Automatico ogni giorno. Basta lasciare acceso il computer e lui lavora alla generazione delle strategie. Poi, però, non tutte queste saranno affidabili. Il fatto che una strategia di Trading abbia generato profitti nel passato non vuol dire che sia adatta anche alle future condizioni di mercato. Per questo occorre il secondo processo chiave.

Processo Chiave n.2
FILTRARE

Dalle migliaia di Strategie create ogni giorno da StrategyQuant™ (ognuna diversa dall’altra) si inizia un lavoro di filtraggio. Svolgendo appositi Test di Robustezza (13 in tutto, con gradi di complessità sempre maggiori) siamo in grado di selezionare quali sono quelle Strategie che hanno effettivamente la possibilità di guadagnare nel futuro come hanno fatto nel passato.

Questa caratteristica è chiamata Robustezza ed esprime, in sostanza, la capacità di una Strategia di Trading di mantenere le performance nel tempo, nonostante i cambiamenti che possono avvenire sui mercati finanziari. Solitamente, da questo lavoro di filtraggio riescono a “sopravvivere” 4-5 strategie, in media, ogni 1.000 generate inizialmente.

Sono Test davvero molto severi che scartano la stragrande maggioranza di strategie… ma quelle strategie che rimangono sono davvero solide, robuste ed hanno la statistica a loro favore per poter realmente produrre dei profitti sul mercato. Abbiamo in mano, già con questo processo, un grandissimo valore!
Ma non è finita. Si passa, ora, al processo chiave n.3.

Processo Chiave n.3
OTTIMIZZARE

Le strategie sopravvissute ai 13 Test di Robustezza sono già delle ottime Strategie di Trading Automatico e potrebbero essere già messe a mercato. Ma se vogliamo lavorare da Professionisti abbiamo la possibilità di fare ancora meglio.
Tramite apposite procedure siamo in grado Ottimizzare i risultati di queste Strategie, facendo in modo di ridurre i rischi e potenziare i profitti.

Svolgendo questo passaggio è necessario stare attenti a quella che viene chiamata SovraOttimizzazione (in inglese OverFitting), ovvero un’estremo adattamento ai prezzi storici passati che, però, permette alla Strategia di Trading di fare ottimi guadagni SOLO sul passato.

Una strategia SovraOttimizzata non sarà in grado di adattarsi a condizioni di mercato anche appena diverse da quelle su cui è stata programmata, per cui non è affidabile e usarla sarebbe molto rischioso. È come un vestito fatto “troppo” su misura. Se resti immobile è perfetto, ma appena ti muovi un po’ o metti su mezzo chilo… iniziano a partire i bottoni! 😀

È chiaro che noi NON vogliamo avere a mercato strategie SovraOttimizzate… eppure sono proprio quelle che vengono vendute su molti siti internet, in cui ti vengono mostrati andamenti passati assolutamente straordinari in termini di guadagno, ma quelli che vedi sono solo i risultati di test svolti, appunto, sul passato!

A noi, quello che interessa, è il futuro! E per essere sicuri che una Strategia di Trading Automatico sia capace di fare bene anche nel futuro è necessario sottoporla ad alcune importanti verifiche. Questo è proprio quello che facciamo nel punto 3 del nostro Processo Operativo.

Non solo… in questo passaggio siamo anche in grado di capire per quanto tempo è lecito aspettarsi che una Strategia possa essere in grado di produrre profitti con una certa affidabilità statistica e, quindi, ogni quanto tempo dovremo procedere a delle verifiche ed eventualmente a nuove ottimizzazioni.

Cerchiamo di conoscere le nostre Strategie di Trading Automatico quanto più possibile in profondità, utilizzando seri e solidi criteri statistici!
La procedura che ci dà questo tipo di informazioni si chiama Walk Forward Matrix ed è davvero qualcosa di Super Avanzato, che pochi al mondo conoscono e sanno utilizzare!

Immagino che tutto questo possa sembrarti estremamente affascinante… ma anche un po’ complesso.
Ebbene posso dirti che, in realtà, imparare questo Processo Operativo – seguendo il giusto percorso di formazione – è alla portata di tutti. Sicuramente è possibile anche per Te!

Sono, infatti, migliaia gli studenti che finora ho seguito nei miei corsi… e chiunque mi segua mettendo il giusto impegno riesce ad imparare questo Processo e a fare Trading Automatico in modo Professionale e Profittevole.

Ti incuriosisce provare e vedere se davvero, come dico, il Trading Automatico è anche alla tua portata?

Proprio per dimostrartelo ho creato un CORSO GRATUITO. Si chiama “AutoTrading Challenge – La Sfida del Trading Automatico”.
Si compone di 7 Video che ti invio uno al giorno, via email. In 7 Giorni, quindi, ti porto dall’ABC del Trading Automatico fino a spiegarti nel concreto i punti salienti del mio esatto Processo Operativo per renderti capace, al termine della settimana, di aver generato tu stesso le tue prime Strategie di Trading Automatico e di poterle testare sul mercato reale (su un conto demo, senza rischiare denaro vero).

In questo modo potrai renderti conto dell’efficacia del mio Metodo e di quanto, realmente, sia anche alla tua portata, qualsiasi sia la tua esperienza passata. Anche se oggi parti da zero nella conoscenza del Trading Automatico!

Prima, però, voglio completare fornendoti anche il Settimo dei Consigli Specifici che ti ho promesso all’inizio di questo post.
Si tratta di una Regola Fondamentale valida non soltanto nel Trading Automatico, ma che anche qui è cruciale per il tuo Successo.

Regola Fondamentale
LA PAZIENZA

Nessuna grande realizzazione umana è mai stata raggiunta dal giorno alla notte (e senza il dovuto impegno e lavoro).
Vedo ancora troppe persone che, spinte dall’avidità, vogliono tutto e lo vogliono subito. Ma non si rendono conto che, con questo atteggiamento, non otterranno mai nulla.

Si, perché il risultato ha bisogno del giusto tempo per manifestarsi… e Tu hai bisogno di sviluppare le giuste competenze prima di riuscire ad ottenerlo.

Molti di coloro che mancano della necessaria pazienza, se solo perseverassero in UNA delle cose che hanno scelto di fare, è molto più probabile che riuscirebbero davvero a ottenere dei risultati positivi.
Invece passano alla successiva, sperando che sia migliore.

Tu non commettere questo errore. Ok?
Se vuoi avere Successo, anche con il Trading Automatico, dovrai essere paziente, metodico, lavorare in modo scientifico e seguire con fiducia un Metodo che ha dimostrato di funzionare.

Se riuscirai a farlo, l’ottenimento di buoni risultati con il Trading Automatico, così come il raggiungimento della tua Libertà Finanziaria… non sarà più questione di SE, ma di QUANDO.

Bene.
Al termine di questo lungo ma importante post spero di cuore di averti dato dei consigli davvero utili per capire 1) da cosa stare lontani 2) cosa, invece, va fatto per poter ottenere Successo con il Trading Automatico
La cosa più importante che desidero Tu comprenda è che non devi cercare il Sacro Graal o il Guru che ti dà la soluzione pronta. Devi diventare Tu Stesso capace di creare le TUE strategie di Trading Automatico, conoscendo bene questa attività, riuscendo a governarla e sapendo, quindi, come ottenere risultati positivi in modo ripetibile nel tempo.

Ti auguro di iniziare a fare Trading Automatico davvero in modo Professionale e Profittevole, perché si tratta di un’attività meravigliosa che può darti delle soddisfazioni incredibili.
A me ha cambiato la vita. E non solo per i risultati economici. Anche lavorare insieme ai miei studenti è bellissimo! Abbiamo creato dei gruppi di studio in cui ci sentiamo ormai amici, parte di una famiglia… lavoriamo insieme ma ci divertiamo, anche!
Le più grandi soddisfazioni, soprattutto dal punto di vista umano, vengono proprio da qui!

Ebbene, è ora per Te di passare all’azione!

Se questo post ti è piaciuto… rimarrai assolutamente innamorato del corso “AutoTrading Challenge”!

“AutoTrading Challenge” è un corso totalmente pratico! Ti guiderò passo passo su tutto ciò che devi fare e dove devi cliccare esattamente 🙂 per riuscire a completare ogni step del processo. E alla fine dei 7 Giorni, se mi avrai seguito con attenzione, sarai assolutamente sbalordito dei risultati.

Grazie a questo corso puoi provare cosa vuol dire fare Trading Automatico in modo Professionale e Profittevole, puoi fare pratica ed esercitarti senza rischiare nulla.

Ti sembra un buon affare? 🙂

Ci vediamo nel corso!

Andrea Mazzucato
Trader e Responsabile Trading Automatico
in Sapienza Finanziaria – La Scuola di Formazione per il Trading Professionale

Impara le basi del Trading Professionale con il videocorso gratuito Trader Week

Trading Automatico? Imparalo con il videocorso gratuito AutoTrading Challenge

Menu