Come creare una strategia di Trading Automatico Vincente

Chi dice che il Trading Automatico non funziona è perché non gli è mai stato spiegato come farlo in modo Professionale e Profittevole…

Io creo – ogni singolo giorno – migliaia di Strategie di Trading Automatico (da cui poi vado a selezionare le migliori, le più robuste, quelle a più alto potenziale di rendimento) che utilizzo sul mercato avendo la statistica dalla mia parte per poter fare importanti profitti.

Come ci riesco?
Grazie a questo collaudato Processo Operativo che pone assoluta focalizzazione su 3 passaggi chiave.

Vedi… le varie pubblicità ci bombardano dicendo di aver scoperto il Trading System perfetto, l’indicatore miracoloso o la strategia definitiva per guadagnare “milllioni”. Sembra che tutti abbiano trovato il Sacro Graal del Trading Automatico. Ma sai cosa? Nulla di tutta quella roba funziona!

L’ho scoperto a mie spese, con anni di esperienza in cui ho provato davvero di tutto.

Finché ho capito…

Ho capito che potevo e dovevo essere io a generare le mie strategie di Trading Automatico.
Così, ora, mentre tutti gli altri continuano a perdere tempo provando oggi un Trading System, domani un altro, dopodomani un altro ancora (non ottenendo mai risultati stabili e duraturi nel tempo)… io e i miei studenti siamo semplicemente focalizzati su 3 passaggi chiave all’interno di un Processo ripetibile nel tempo che ci permette di creare tutte le strategie di Trading Automatico che vogliamo. E di generare profitti sul mercato.

Vuoi conoscere quali sono questi 3 passaggi chiave?

1. Generare
2. Filtrare
3. Ottimizzare

1. Generare

Il primo step per un Trader Automatico autonomo, indipendente e che svolge l’attività da Professionista è quello di generare ipotesi di strategie.
Per fare questo ci sono diversi approcci. Puoi, ad esempio, imparare un linguaggio di programmazione, ma questo è sicuramente il metodo più complesso perché richiede l’acquisizione di una competenza specifica e decisamente complessa.

Oppure puoi usare un tool di programmazione assistita. Sostanzialmente un software a cui tu dici quali regole codificare e lui le codifica per te, senza bisogno di conoscere in dettaglio il codice di programmazione.
Ma c’è anche un terzo metodo… ed è veramente straordinario.

Questo terzo metodo consiste nell’utilizzo di un software di Generazione Automatica di Strategie. Senza alcuna regola preimpostata è il software che, sulla base dell’andamento dei mercati nel passato, identifica quali possono essere i migliori segnali da utilizzare per creare delle Strategie di Trading che producano guadagno. Esatto… in questo modo le Strategie di Trading Automatico vengono create… in automatico! 🙂

Io e i miei studenti usiamo il software StrategyQuant™, che è la vera punta di diamante a livello mondiale, oggi, per questo tipo di tecnologia.
Collaboro a stretto contatto con i creatori di questo software – dei veri e propri geni del Trading e dell’Informatica – ed è proprio insieme a loro che ho ideato questo Processo Operativo con cui oggi faccio Trading Automatico in modo Professionale e Profittevole.

StrategyQuant™ crea letteralmente dal nulla migliaia di Strategie di Trading Automatico ogni giorno. Basta lasciare acceso il computer e lui lavora alla generazione delle strategie. Poi, però, non tutte queste saranno affidabili. Il fatto che una strategia di Trading abbia generato profitti nel passato non vuol dire che sia adatta anche alle future condizioni di mercato. Per questo occorre il secondo passaggio.

2. Filtrare

Dalle migliaia di Strategie create ogni giorno da StrategyQuant™ (ognuna diversa dall’altra) si inizia un lavoro di filtraggio. Svolgendo appositi Test di Robustezza (13 in tutto, con gradi di complessità sempre maggiori) siamo in grado di selezionare quali sono quelle Strategie che hanno effettivamente la possibilità di guadagnare nel futuro come hanno fatto nel passato.

Questa caratteristica è chiamata Robustezza ed esprime, in sostanza, la capacità di una Strategia di Trading di mantenere le performance nel tempo, nonostante i cambiamenti che possono avvenire sui mercati finanziari.

Solitamente, da questo lavoro di filtraggio riescono a “sopravvivere” 4-5 strategie, in media, ogni 1.000 generate inizialmente. Sono Test davvero molto severi che scartano la stragrande maggioranza di strategie… ma quelle strategie che rimangono sono davvero solide, robuste ed hanno la statistica a loro favore per poter realmente produrre dei profitti sul mercato. Abbiamo in mano, già con questo passaggio, un grandissimo valore!
Ma non è finita. Si passa, ora, al punto 3.

3. Ottimizzare

Le strategie sopravvissute ai 13 Test di Robustezza sono già delle ottime Strategie di Trading Automatico e potrebbero essere già messe a mercato. Ma se vogliamo lavorare da Professionisti abbiamo la possibilità di fare ancora meglio.

Tramite apposite procedure siamo in grado Ottimizzare i risultati di queste Strategie, facendo in modo di ridurre i rischi e potenziare i profitti.
Svolgendo questo passaggio è necessario stare attenti a quella che viene chiamata SovraOttimizzazione (in inglese OverFitting), ovvero un’estremo adattamento ai prezzi storici passati che, però, permette alla Strategia di Trading di fare ottimi guadagni SOLO sul passato. Una strategia SovraOttimizzata non sarà in grado di adattarsi a condizioni di mercato anche appena diverse da quelle su cui è stata programmata, per cui non è affidabile e usarla sarebbe molto rischioso. È come un vestito fatto “troppo” su misura. Se resti immobile è perfetto, ma appena ti muovi un po’ o metti su mezzo chilo… iniziano a partire i bottoni! 😀

È chiaro che noi non vogliamo avere a mercato strategie SovraOttimizzate… eppure sono proprio quelle che vengono vendute su molti siti internet, in cui ti vengono mostrati andamenti passati assolutamente straordinari in termini di guadagno, ma quelli che vedi sono solo i risultati di test svolti, appunto, sul passato! A noi, quello che interessa, è il futuro! E per essere sicuri che una Strategia di Trading Automatico sia capace di fare bene anche nel futuro è necessario sottoporla ad alcune importanti verifiche. Questo è proprio quello che facciamo nel punto 3 del nostro Processo Operativo.

Non solo… in questo passaggio siamo anche in grado di capire per quanto tempo è lecito aspettarsi che una Strategia possa essere in grado di produrre profitti con una certa affidabilità statistica e, quindi, ogni quanto tempo dovremo procedere a delle verifiche ed eventualmente a nuove ottimizzazioni.

Cerchiamo di conoscere le nostre Strategie di Trading Automatico quanto più possibile in profondità, utilizzando seri e solidi criteri statistici!
La procedura che ci dà questo tipo di informazioni si chiama Walk Forward Matrix ed è davvero qualcosa di Super Avanzato, che pochi al mondo conoscono e sanno utilizzare!

Immagino che tutto questo possa sembrarti estremamente affascinante… ma anche un po’ complesso.
Ebbene posso dirti che, in realtà, imparare questo Processo Operativo – seguendo il giusto percorso di formazione – è alla portata di tutti. Sicuramente è possibile anche per Te!
Sono, infatti, migliaia gli studenti che finora ho seguito nei miei corsi… e chiunque mi segua mettendo il giusto impegno riesce ad imparare questo Processo e a fare Trading Automatico in modo Professionale e Profittevole.

Ti incuriosisce provare e vedere se davvero, come dico, il Trading Automatico è anche alla tua portata?

Proprio per dimostrartelo ho creato un CORSO GRATUITO. Si chiama “AutoTrading Challenge – La Sfida del Trading Automatico”.
Si compone di 7 Video che ti invio uno al giorno, via email. In 7 Giorni, quindi, ti porto dall’ABC del Trading Automatico fino a spiegarti nel concreto i punti salienti del mio esatto Processo Operativo per renderti capace, al termine della settimana, di aver generato tu stesso le tue prime Strategie di Trading Automatico e di poterle testare sul mercato reale (su un conto demo, senza rischiare denaro vero).

In questo modo potrai renderti conto dell’efficacia del mio Processo e di quanto, realmente, sia anche alla tua portata, qualsiasi sia la tua esperienza passata. Anche se oggi parti da zero nella conoscenza del Trading Automatico!

“AutoTrading Challenge” è un corso assolutamente pratico! Ti guiderò passo passo su tutto ciò che devi fare e dove devi cliccare esattamente 🙂 per riuscire a completare ogni step del processo. E alla fine dei 7 Giorni, se mi avrai seguito con attenzione, sarai assolutamente sbalordito dei risultati.

Grazie a questo corso puoi provare cosa vuol dire fare Trading Automatico in modo Professionale e Profittevole, puoi fare pratica ed esercitarti senza rischiare nulla.

Ti sembra un buon affare? 🙂

ITForum Online Week 2020

Impara le basi del Trading Professionale con il videocorso gratuito Trader Week

Trading Automatico? Imparalo con il videocorso gratuito AutoTrading Challenge

Menu